Il nostro sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore esperienza di navigazione e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni clicca qui. Proseguendo acconsentirai all'utilizzo dei cookie.

Accetta
Home » Blog
Condividi Vedi tutti gli articoli
Raggiungere Pieve a Elici  e scendere attraverso il sentiero della Pieve

02/05/2011

Raggiungere Pieve a Elici e scendere attraverso il sentiero della Pieve

La strada che porta a Pieve a Elici da Massarosa  sale con ampi tornati e può essere percorsa in auto in  20 minuti, 1 ora in bicicletta, due ore a piedi. La strada è asfaltata e il percorso è medio-facile.

Dopo diversi tornanti che volteggiano la collina colma di olivi, si arriva a Pieve a Elici. Questo è un luogo incantato, qui si trova la chiesa originariamente dedicata a sant'Ambrogio vescovo di Milano, venne poi ampliata come chiesa romanica e intitolata a San Pantaleone.
Qui diverse spose che provengono da Milano amano celebrare il matrimonio.

Partendo a Piedi dalla Pieve a Elici per raggiungere  in circa 2 ore Piano del Quercione,  si seguirà la Via di Spezi, una piccola strada stretta nel verde. Si svolterà a destra verso Luciano, un piccolo borgo dove il tempo sembra essersi fermato.
Rientrando sulla stradina lungo la quale si notano antichi frantoi si raggiunge Spezi e poi Coli, tipiche frazioni. Passato il borgo di Coli il percorso sarà in ripida discesa, incontriamo una fontana per rinfrescarci per poi raggiungere Piano del Quercione.




Commenti

  1. 01/08/2011 (kiaetPQLCd)

    I'm ralely into it, thanks for this great stuff!

Lascia un commento