Il nostro sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore esperienza di navigazione e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni clicca qui. Proseguendo acconsentirai all'utilizzo dei cookie.

Accetta
Home » Blog
Condividi Vedi tutti gli articoli
Prodotti tipici di Massarosa: Olio, Pupporina...e Fior di Loto

24/05/2011

Prodotti tipici di Massarosa: Olio, Pupporina...e Fior di Loto

L'olio è il prodotto per eccellenza e tipico delle colline di Massarosa.Il sapore è leggeremente fruttato con un colore verde-giallo;il gusto è leggermente piccante.Dopo la raccolta le olive passano un breve periodo in cassoni areati disposti in strati, poi vengono inviate al frantoio dove sono lavorate. Viene conservato in recipienti di acciaio per favorire il deposito delle impurità prima di essere imbottigliato.
Vi consigliamo l'acquisto presso il Frantoio di Massarosa, Azienda Agricola Bianchini a Piano del Quercione.

La pupporina è un dolce che secondo la tradizione popolare doveva fornire molte proprietà a chi dovesse allattare. Per celebrare San Bartolomeo la sera del 24 agosto a Bozzano, piccolo paese sotto il comune di Massarosa, si svolge la Sagra della Pupporina, che  solitamente dura i primi quindici giorni di agosto.

Ultima curiosità la coltivazione dei Fior di Loto si trova a Bozzano nel comune di Massarosa ed a poche centinaia di metri dal Lago di Massaciuccoli .Il prodotto viene esportato  in Germania, Australia, Svizzera

Commenti

  1. 05/06/2011 (mario)

    grazie per lospitalit, per la cordialit, le informazioni, la simpatia e la disponibilit

Lascia un commento