Il nostro sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore esperienza di navigazione e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni clicca qui. Proseguendo acconsentirai all'utilizzo dei cookie.

Accetta
Home » Blog
Condividi Vedi tutti gli articoli
Visita alle Ville Lucchesi

10/06/2011

Visita alle Ville Lucchesi

La tipica vila lucchese è quella che le più facoltose famiglie mercantili, cominciarono a costruirsi  agli inizi del sec. XVI. Si trovano più che altro ai piedi delle colline in posizione scelta in modo da dominare la pianura e restare tuttavia appartate.
Gli architetti che costruirono le ville dei mercanti sono gli stessi che costruirono per loro i palazzi cittadini. Lo stesso stile severo e misurato. Il fulcro del palazzo era il cortile interno. la villa è un luogo di piacevolo soggiorno, ma è anche il luogo dove si amministrano oculatamente i poderi, dove si sorvegliano i lavori agricoli. Il parco cintato avvolge la villa suddivisa in scomparti regolari destinati al giardino, a orto, a frutteto. L'acqua sapientemente derivata da ruscelli alimenta vasche, fontane e zampilli. Il viale principale sempre con nonbile portale di accesso, è ove possibile, in asse con la Villa e prosegue sino alla schiena dell'edificio, fino all'inizio del bosco, chiuso da una prospettiva archittetonicamente elaborata.Naturalmente molte di queste ville ebbero trasformazioni radicali. Le facciate si animarono,logge e terrazze arrichite di statue, i giardini assumero aspetti più mossi. Agli inizi dell'800 i parchi delle ville furono trasformati "all'inglese". Sono molte ma tra le poche aperte al pubblico : Villa Reale, Villadi Marlia, Villa Mansie Segromigno, Villa Torrigiani a Camigliano, Villa Garzoni a Collodi.
Le prime tre si trovano a circa 10 km a nord di Lucca. La Villa Garzoni si trova a Pescia.

Foto Gallery

Commenti

  1. 01/08/2011 (NDUChXIlbvJa)

    Wow, this is in every respect what I neeedd to know.

  2. 29/06/2013 (suMPlXJdbwvbVJHY)

    That's what we've all been waiting for! Great postnig!

Lascia un commento