Il nostro sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore esperienza di navigazione e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni clicca qui. Proseguendo acconsentirai all'utilizzo dei cookie.

Accetta
Home » Blog
Condividi Vedi tutti gli articoli
Le frazioni di Massarosa: da Quiesa a Pieve a Elici passando per Compignano.

24/01/2013

Le frazioni di Massarosa: da Quiesa a Pieve a Elici passando per Compignano.

Il Comune di Massarosa comprende un territorio ampio di circa 68,95 kmq con 14 frazioni. Parlare di tutte sarebbe troppo lungo e noioso ed alcune meritano un Blog a parte come Pieve a Elici, Gualdo.
 Altre pur sviluppandosi tutte in parte sul territorio collinare, spesso sono frazioni a ridosso della Sarzanese SS.439 trafficata ma comoda che collega Lucca e Viareggio.  Altre sono fascinose come la "collina Chic di Bargecchia", come la chiamo io, con le sue bellissime ville e la vista mozzafiato.
La più famosa è sicuramente Massaciuccoli, che dista solo 2 km da Quiesa e dal B&B Sunrise, dove troviamo il porto sul Lago, l'Oasi LIPU. Dopo Quiesa, proseguendo per la strada Sarzanese direzione Lucca prima di scavallare il Monte girando a destra si prende una strada abbastanza piccola, dove in molti punti passa solo una 'auto e si raggiunge salendo l'impervia collina, Compignano, borgo con vista mozzafiato a 275 slm ma che dista da Massarosa circa 8 km, una tra le frazioni con maggior altitudine dopo Gualdo, con i suoi 341 slm.
La Piaggetta è la più famosa legata alla Villa Ginori, la più industriosa è Montramito. Uno dei borghi più piccoli è Montigiano dove i bolognesi comprano gli ultimi rustici toscani. Poi ho scoperto "Scherzi", non sapendo che esistesse, ma cercando una cartina come questa che vi posto qui sotto  in modo da darvi un'idea di vacanza green e alternativa, semmai venite al Bed and breakfast Sunrise.

LINK: http://www.portaleabruzzo.com/nav/map_pop2.asp?id=3955

Foto Gallery

Lascia un commento